Proprio bello questo di Maslianico. Elegante è fresco con una buona valenza araldica.
Main Content
Stemma di Bizzarone
Alla fine è stato scelto il nuovo stemma, disegnato e proposto dallo storico Mascetti. Una bella composizione. Mi lascia un po’ perplessa la presenza di due simboli così araldicamente distanti tra loro. Vedremo nella versione definitiva.
Stemma di Rezzago
E’ stato approvato lo stemma del piccolo comune della vallassina già in uso da oltre un secolo. Per questo motivo non sono stati modificati gli oggetti e i colori dello stemma. C’è stato un restyling per rendere gli oggetti più araldicamente visivi. Uno stemma gradevole, bilanciato e araldicamente corretto.
Stemma di Solbiate
Finalmente è stato approvato con decreto del 26 marzo 2007 anche lo stemma di Solbiate senza grossi sconvolgimenti. Un semipartito troncato con il sole e i suoi raggi ondulati e ritti, le spighe che sono diventate cinque, impugnate di verde, il toro d’argento senza carretto fermo sulla campagna di verde e la fascia, diminuita, sempre […]
Stemma di Eupilio
Un restyling nel pieno rispetto delle regole araldiche. Complimenti. Il piede è rimasto, il biscione e il castello pure. Manca solo il gagliardetto del comune di Como, ma si sa, il capoluogo è così lontano e le tentazioni sono tante…
Stemma di Ronago
Il terribile stemma di Ronago approvato con decreto del P. della Rep. il 25 marzo 2009. Va bé che il portone sta indicare il confine ( e molto romanticamente i portoni delle corti). Ma araldicamente: uno stemma così brutto non se ne trovano. Si vede che quelli dell’Ufficio Onorificenze di Roma hanno fretta di far […]
Stemma di Alserio
Ecco lo stemma: con la ruota forata del campo, otto raggi e otto pale! I tre plinti e la banda d’azzurro. Molto modesto. Da bocciare: araldicamente non corretto. Con qualche accorgimento, a mio avviso si poteva lasciare invariato quello precedente
Stemma di Bellagio
Lo stemma di Bellagio è identico in tutto e per tutto a quello precedente: solamente inserito in uno scudo sannitico. Peccato, perché avrebbero potuto farlo approvare così con tutti gli svolazzi e tutto il resto. Nonostante ciò risulta essere molto bello e araldicamente corretto. In deo spes mea. Eccolo nella sua nuova foggia.
Stemma di Montemezzo
Non si poteva pretendere dal comune di Montemezzo uno stemma esaltante. Bisogna però riconoscere la buona volontà dell’amministrazione di dotarsene. Araldicamente discutibile: sempre meglio di molti altri, considerato lo sforzo per farlo. Complimenti!
Stemma di Longone al Segrino
Lo stemma del Comune di Longone al Segrino è decisamente bello ed elegante. Forse si potevano invertire le figure araldiche del leone e della torre per avere una composizione più bilanciata, ma è bello lo stesso. Complimenti allo studio che ha presentato il progetto grafico.