Il Presidente Leonardo Carioni e l’Amministrazione della Provincia di Como che hanno concesso il Patrocinio credendo sin dall’inizio a questo progetto, supportandomi e presentandomi alle singole Amministrazioni Comunali.
Ilva Sapora, Paolo Tournon e Francesco Galletta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Riconoscendo la precarietà dell’Ufficio Araldico dovuto ai numerosi traslochi in pochi anni, i dirigenti e i responsabili mi hanno permesso di consultare i fascicoli relativi alle pratiche di concessione degli stemmi comunali.
Aldo Ricci, Direttore dell’Archivio Centrale dello Stato, Giovanna Arcangeli, Responsabile del Servizio Araldico e Gabriella Vallone. Ringrazio per la loro professionalità nel lungo cammino di ricerca tra i voluminosi fascicoli del Fondo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di lettura dei documenti trascritti nel Volume dei Decreti degli Enti Territoriali e Morali.
La Prefettura di Como. Mi ha dato la possibilità di prendere visione dei recenti Decreti di Concessione.
Il personale dell’Archivio di Stato di Como e dei Musei Civici di Como.
Le Amministrazioni Comunali della Provincia di Como.
Il sindaco dei Comuni di Chiasso e di Lecco per l’autorizzazione alla riproduzione dello stemma comunale.
Stefano Zacconi, docente di materie plastiche del Liceo artistico A. Volta di Pavia, mi è stato vicino in questo lungo e faticoso lavoro. Con pazienza e costanza mi ha aiutato a mettere ordine tra la mole ingente delle documentazioni, ha provveduto a disegnare e a semplificare alcuni stemmi particolarmente complicati e si è sorbito il silenzio di ore interminabili nelle biblioteche. Senza di lui non sarei mai riuscito a portare a termine questo lavoro.
Tiziana Arena con la sua arguta intelligenza e profonda amicizia mi ha dato preziosi consigli e condotto nei meandri sconosciuti delle amministrazioni pubbliche.
Marco Sordelli, perito informatico dell’Università dell’Insubria, mi ha iniziato al mondo dell’informatica, della gestione di database relazionali e della grafica vettoriale.
Lina Taverna, docente di italiano presso l’Istituto d’Arte A. Volta di Casteggio, ha corretto le bozze di questo libro e ha aggiunto importanti considerazioni storiche rendendo coerente il testo.
Lo scrittore Angelo Curtoni che ha accettato di leggere il libro.
L’araldista Marco Foppoli per i preziosi consigli tecnici nella stesura di questo libro. I suoi stemmari, soprattutto quelli della Provincia di Lecco e di Sondrio, hanno permesso un valido confronto dal punto di vista araldico con i nostri stemmi.
Lo storico Mario Mascetti mi ha illustrato i vari progetti araldici di alcuni stemmi soprattutto dell’Olgiatese e della Bassa Comasca.
Bruno Fracasso e Massimo Ghirardi autori del sito di www.araldicacivica.it. Il primo mi ha dato la possibilità di esprimermi senza restrizioni nella costruzione del sito dal punto di vista informatico, lasciandomi entrare nell’affascinante mondo degli stemmi comunali. Massimo Ghirardi ha disegnato con un tocco professionale e artistico il nuovo stemma della Provincia di Como riprodotto sulla copertina.
Mario Landriscina, primario del Servizio Sanitario 118 di Como. Sono un medico, il mio lavoro è nell’Emergenza Territoriale. Vorrei pubblicamente ringraziarlo con questo libro per la sua professionalità, severità e umanità, qualità che mi hanno guidato nel cammino a volte non facile della professione medica. Con profondo affetto e sincera gratitudine.
Voglio ringraziare anche tutti coloro che nel bene e, purtroppo, nella sofferenza sono venuti a contatto con la mia persona. Sperando che questo libro in qualche modo possa portare loro un minimo di conforto nell’anima poiché nel fisico ho riversato tutta la mia professionalità e capacità scentifiche.