È con grande piacere e personale apprezzamento che saluto la pubblicazione dello Stemmario dei Comuni della Provincia di Como redatto da Carletto Genovese.
Lo stemma di una comunità -sia essa comunale che provinciale- rappresenta la sintesi ideale della storia, dei valori, delle tradizioni nonché dell’appartenenza della Comunità stessa al proprio territorio e costituisce esaltazione della sovranità e dell’autonomia di ogni popolo rispetto al luogo fisico in cui vive e si autodetermina.
Nel proprio stemma ogni comunità riconosce i simboli della comunanza di interessi, di ideali e di condivisione dei fatti della storia che costituiscono le ragioni del vivere insieme in un consorzio civile libero ed autonomo.
La Provincia di Como, che mi onoro di presiedere, esalta i simboli dell’appartenenza ad una comunità locale e riconosce nello stemma la migliore rappresentazione di tale appartenenza.
Rinnovo, pertanto, l’apprezzamento per un’ opera che dimostra sensibilità per i valori cui ho accennato ed è caratterizzata da una attenta ricerca storico filologica.
Presidente della Provincia di Como
Leonardo Carioni